Tutti i benefici della pittura naturale per interni

airlite pittura naturale per interni

Quali sono i benefici di scegliere le pitture naturali per dipingere gli interni della propria casa? Questo è ciò che potresti domandarti se sei in procinto di imbiancare il tuo appartamento e devi acquistare il prodotto da utilizzare.

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni per fare una scelta consapevole, elencandoti i benefici che una pittura naturale può offrirti per la tua salute ma anche per la tutela dell’ambiente. Devi sapere infatti che sono questi i due aspetti su cui maggiormente si differenziano le pitture tradizionali da quelle green e naturali.

Quando è il momento di scegliere il colore con cui dipingere casa, valuta bene, perciò, anche le caratteristiche della pittura leggendo l’etichetta.

Questi sono i principali 5 buoni motivi per scegliere le pitture naturali.

La pittura green migliora la salute

Le pitture naturali portano benefici enormi alla salute di chi vive dentro le mura domestiche. Questo perché contribuiscono a ridurre il livello di inquinamento indoor, abbattendo la presenza di batteri, virus e sostanze inquinanti pericolose per la salute.

Airlite è una tecnologia tutta italiana che contribuisce a migliorare la qualità dell’aria in maniera naturale al 100%. Si tratta di una pittura minerale con proprietà antinquinamento, antivirali e antibatteriche perfetta per dipingere anche la camera dei bambini. La composizione minerale le conferisce inoltre proprietà antimuffa prevenendo di fatto la sua formazione.

È una pittura priva di odori

Altra caratteristica delle pitture naturali per interni è che non emettono odori. L’odore non è solo sgradevole dal semplice punto di vista olfattivo, ma può anche essere indicativo della emissione di VOC (composti organici volatili) da parte della pittura nell’ambiente. Per chi soffre di asma o allergie l’inquinamento dell’aria dovuto alla presenza di VOC rappresenta una grande minaccia per la salute e il proprio benessere.

Airlite, per la sua composizione 100% naturale, ha il più basso livello di contenuto di VOC al mondo (fino a 400 volte inferiore ai limiti indicati dall’UE). Non solo è una pittura priva di odori e quindi può essere utilizzata in qualsiasi stagione e ambiente, ma contribuisce anche ad eliminare in modo attivo i VOC, degradando le molecole fino a trasformarle in sostanze inerti.

È facile da utilizzare per dipingere

Una pittura naturale ha l’ulteriore vantaggio di essere facile da applicare anche per una persona inesperta. La sua composizione sicura per la salute non richiede particolari attenzioni e protezioni, mentre si presta bene e offre un’ottima resa sia passata utilizzando un pennello sia un rullo. L’unico accorgimento è di preparare le superfici prima di dipingere.

Airlite è una pittura semplice da utilizzare. la base in tinta prepara le superfici al momento del colore – a scelta tra le oltre 180 tonalità della pittura per interni – e assicura una copertura uniforme e impeccabile.

Mantiene le pareti fresche più a lungo

Le pitture naturali ed ecologiche possono vantare un’altra caratteristica: durano molto più a lungo di quelle di origine sintetica, garantendo delle pareti belle come appena dipinte. Si tratta infatti di vernici che mantengono le loro caratteristiche inalterate nel tempo, la pittura resiste di più e i colori non scoloriscono, garantendoti quindi anche un risparmio nel lungo periodo.

La pittura ecologica Airlite non ha solo una resa ottimale ma, grazie alla sua formulazione, mantiene le pareti pulite oltre che belle. Questo avviene grazie alla proprietà antisporco che agisce su due fronti:

  • Decompone le sostanze oleose che si depositano sulle pareti, impedendo alla polvere di aderire alla superficie
  • Crea uno strato superficiale di acqua che fa rimbalzare le particelle della polvere

Oltre all’aspetto estetico, pareti prive di polvere significano un ambiente più salubre e un’aria più pulita.

La pittura naturale rispetta l’ambiente

Una pittura naturale è sinonimo di pittura ecologica e quindi rispettosa dell’ambiente, proprio come Airlite. Il suo processo di produzione e lavorazione ha infatti un minor impatto ambientale per via dei rigidi protocolli ecologici seguiti.

Airlite, oltre ad abbattere in modo attivo gli inquinanti chimici e organici grazie alla reazione con i raggi solari, agisce anche in modo indiretto riducendo al massimo le emissioni dovute alla fase produttiva e di trasporto.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout